Green
Philosophy

L’impatto che ogni nostra azione ha sull’ambiente, sui cittadini che vivono vicino ai nostri impianti e su chi lavora per produrre il nostro caffè, sono per noi molto importanti.

Impegno “green”

La famiglia Corsini da tre generazioni porta avanti la filosofia che da sempre l’accompagna, basata sul rispetto per le persone e l’ambiente, oltre ovviamente all’amore e la cura artigianale per il buon caffè.

Questo impegno si concretizza oggi in uno stabilimento che utilizza solo energia al 100% rinnovabile, nella scelta di packaging a basso impatto ambientale, nella decisione di utilizzare capsule solo compostabili e di selezionare solo piantagioni di caffè in cui il lavoro è gestito in modo responsabile. Un impegno che è dimostrato non solo dalla continua crescita dell’azienda (che oggi esporta in tutto il mondo), ma anche dalle certificazioni ottenute: Fairtrade, Impatto Zero e Biologico Ue.

Dal 2005 Agust partecipa al progetto di sostenibilità ambientale Impatto Zero® di LifeGate per compensare con nuovo ossigeno le emissioni di CO2 generate dal ciclo produttivo. L’impatto ambientale generato in questi anni è stato compensato dalla creazione e tutela di una media annuale di oltre 3.500 mq di aree boschive in crescita in Italia nel Parco del Ticino.

Il nostro impegno “green” si è tradotto anche nella creazione nel 1999 di una miscela unica nel suo genere, per qualità ed ecosostenibilità. Natura Equa proviene da agricoltura biologica del Centro e Sud America.

Nel 2007 poi la scelta di affiancare a Natura Equa anche una seconda miscela che sottolineasse il nostro impegno nel mercato equo solidale. È nato così Kafequo, una miscela decisa nel gusto, corpo pieno e crema generosa.

Natura Equa e Kafequo sono certificati FairTrade, una caratteristica della quale siamo particolarmente orgogliosi, in quanto siamo certi che i nostri prodotti non causino sfruttamento e povertà nel Sud del mondo e vengano acquistati secondo i criteri del Commercio Equo e Solidale.

Certificazioni