Azienda

“Il bello di una impresa che ama
definirsi “artigiana” nel senso più nobile del termine e cioè, “artista nel lavoro”, è anche quello di avere delle
connotazioni che si identificano con
le persone che la conducono.”

Scroll

Valori come l’equità, la sostenibilità ambientale, la passione per la qualità, correttezza e il piacere dei rapporti interpersonali…sono principi che mi appartengano e che pertanto cerco di trasferire nella mia azienda. C’è una continua ricerca del punto di equilibrio tra gli opposti; tra esigenze del lavoro e piacere della famiglia, tra profitto e soddisfazione personale, tra leggi di mercato e sostenibilità di ogni azione. Cerco sempre di pensare alle conseguenze di ogni mia azione, anche piccola A volte, quando mi prende lo sconforto per la piccolezza di quello che riesco a fare, riemerge dalla mia memoria di ragazzo una frase consolatoria: “ciò che puoi fare, è solo una goccia nell’oceano; ma è ciò che può dare un senso alla tua vita”. Percorrendo questa direzione, io ed i miei collaboratori continuiamo il nostro lavoro ricambiati dalla fiducia di clienti ed amici”.

Marco Corsini

( Clicca sulle date per scorprire la nostra storia )
  1. 1956

    La nascita

    Augusto e Mariarosa Corsini, novelli sposi, aprono un piccolo negozio artigianale di lavorazione caffè. Le prime confezioni del tempo riportano lo slogan: “la più piccola torrefazione…il miglior caffè”. Da allora quante cose sono cambiate…tante, tranne la passione e la cura artigianale per il buon caffè.

  2. 1967

    Il Trasloco

    Il caffè Agust è sempre più apprezzato sul mercato locale e le maggiori richieste di caffè obbligano la famiglia Corsini ad un trasloco per creare un reparto produttivo e un magazzino più grandi. L’azienda si sposta in periferia di Brescia in un locale di 500 mq. e assume 6 venditori.

  3. 1981

    La seconda generazione

    Il terzogenito di Augusto Corsini, Marco, terminati gli studi entra in azienda che ormai annovera fra i collaboratori 8 addetti, due impiegati, una commessa, la primogenita Laura e, naturalmente, Augusto Corsini e la moglie Mariarosa.

  4. 1992

    La nuova sede

    Anno di costruzione dell’attuale sede della Caffè Agust a Brescia, in via Antonio Allegri, su una superficie complessiva di 2500mq. L’organico sale a 12 addetti. Viene allestita un’officina tecnica interna all’azienda con l’impiego di 2 tecnici specializzati, per offrire ai clienti un servizio di assistenza veloce e professionale.

  5. 1999

    Agricoltura biologica ed equosolidale

    Anno che segna la nascita della nuova linea di caffè proveniente da agricoltura biologica, equosolidale e con gli incarti ad Impatto Zero® per l’ambiente denominata “NATURA EQUA”. Desiderata da anni ma mai attuata in quanto le materie prime disponibili sul mercato non raggiungevano gli standard qualitativi Agust.

  6. 2004

    L’Estero

    Viene aperto l’ufficio commerciale estero e l’azienda inizia a far conoscere la propria qualità inizialmente al mercato europeo, per poi rivolgersi anche ai mercati oltre oceano.

  7. 2007

    Il Nuovo Reparto Produttivo

    La passione della famiglia Corsini per l’alta qualità dei suoi prodotti li spinge a rinnovare quasi completamente il reparto produttivo. Scelta dettata dal desiderio di fare sempre meglio e garantire gli standard qualitativi elevati che finora hanno contraddistinto Agust nel mercato.

  8. 2010

    La Terza Generazione

    L’azienda apre le porte alla terza generazione Corsini.
    Giovanni Corsini, terzogenito di Marco Corsini, dopo avere ultimato gli studi liceali e aver trascorso un periodo di lavoro all’estero, porta gradualmente la sua presenza in ogni reparto per un inserimento più consapevole, in un’ottica di cogestione aziendale.

  9. 2014

    Il Rebranding

    Agust ricrea il suo vestito e prende così forma il progetto di rinnovamento dell’immagine aziendale: dal Brand agli incarti, dalla struttura aziendale alla comunicazione.

  10. 2016

    60 Anni

    Agust festeggia i primi 60 anni con un grande evento in piazza a Brescia e attraverso il lancio di nuovi prodotti come i caffè monorigine e la nuova miscela per caffè filtro “IlFiltrato”. Contemporaneamente nasce il progetto del nuovo sito web dell’azienda, che ospita al suo interno anche il primo e-commerce di Agust.