Il nostro formatore Fabio Dotti è campione mondiale di Espresso Italiano e vicecampione nazionale della Caffetteria Italiana

Il 21 e il 22 ottobre 2017 si sono svolte a HOSTMilano 2017 due importanti competizioni per il mondo della caffetteria: l’Espresso Italiano Champion 2017, gara baristi internazionale organizzata dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei), e il V Gran Premio della Caffetteria Italiana, organizzato da Aicaf Accademia Italiana Maestri del caffè e Altoga – Associazione Lombarda Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari.

Tra i finalisti di entrambe le gare c’era anche Fabio, il nostro Trainer presso l’Agust Coffee Academy.

Fabio è stato l’unico italiano ad avere avuto accesso alla finalissima de l’Espresso Italiano Champion, che si è svolta domenica 22 ottobre alle ore 15.00. In soli 11 minuti i concorrenti hanno dovuto regolare macinatura, preparare quattro espressi e quattro cappuccini, il tutto sotto gli occhi dei giudici tecnici e sottoposti al giudizio dei giudici sensoriali dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac).

Con grande orgoglio da parte di tutta la famiglia Agust che non ha mai smesso di sostenerlo, Fabio ha vinto la finale dell’Espresso Italiano Champion aggiudicandosi il titolo di Campione Mondiale di Espresso Italiano.

Ma le soddisfazioni non si fermano qui. Fabio era infatti anche tra i 15 finalisti che sabato pomeriggio hanno gareggiato per il V Gran Premio della Caffetteria Italiana. In questa competizione ogni barista aveva 13 minuti per preparare 2 espressi, 2 cappuccini in latte art e 2 drink a base di caffè, servirle ai giudici sensoriali e in contemporanea presentarle commentando il lavoro svolto. Almeno un ingrediente dell’enogastronomia italiana, oltre al caffè espresso, doveva essere presente nella ricetta proposta ai giudici sensoriali.

Con il suo Panetùn, anche in questa occasione Fabio si è distinto portando a casa un meritatissimo secondo posto, diventando anche vicecampione nazionale della Caffetteria Italiana.

Certificazioni