AGUST presenta il “nuovo” monorigine della linea EVO: Samambaia – Brasile

Siamo felici di annunciare un “nuovo” prodotto della linea EVO: il Samambaia. Usiamo le virgolette perché avevamo già un caffè prodotto dalla omonima fazenda brasiliana di proprietà di Henrique Dias Cambraia tra i nostri specialty coffee.
E allora dov’è la novità? Nel processo con cui questo caffè viene raccolto in piantagione, che come sappiamo può influire su ciò che avremo poi in tazza. Dopo diverse ricerche e degustazioni abbiamo scelto di proporvi questo monorigine lavorato con processo NATURALE.
IL SAMAMBAIA
Le grandi colline di Sul de Minas offrono le condizioni ideali per la coltivazione e producono alcuni dei migliori caffè brasiliani.
L’area dove è situata la piantagione è conosciuta come “Vertentes”, perché forma un confine tra due bacini molto importanti in Brasile: il bacino del fiume Grande (che scorre a sud) e il bacino del fiume São Francisco (che scorre a nord-est).
Henrique Dias Cambraia, agricoltore della Fazenda Samambaia, attribuisce il successo del suo caffè a una combinazione di vari fattori, non ultimi: l’ubicazione geografica dell’azienda; la competente gestione tecnica delle piantagioni con controlli fitosanitari individualizzati dei campi d’impianto; formazione costante basata su programmi di controllo qualità totale; infine, da sottolineare, il coinvolgimento di tutta la squadra che lavora in azienda.
Henrique si impegna non solo a produrre caffè di alta qualità, ma a coltivare in modo socialmente responsabile ed ecologicamente sostenibile, il che gli ha permesso di vincere negli anni diversi riconoscimenti tra cui il Cup of Excellence, uno dei principali riconoscimenti in termini di qualità nei Paesi d’origine.
A livello sensoriale questo caffè rappresenta la semplicità dei caffè brasiliani pur avendo note distintive di arancia candita e caramello seguiti da un after-taste molto piacevole di cacao.
Se desideri altre informazioni non esitare a contattarci.

Certificazioni