Robusta What?! Agust EVO presenta un 100% fine robusta monorigine: Elkhill – India

Un nuovo prodotto della linea EVO: il primo monorigine 100% fine robusta della torrefazione Agust.

Un caffè dissacrante, a cui abbiamo lavorato molto, con cui vogliamo demolire alcuni preconcetti sulla varietà robusta.

Grazie a un’attenta selezione della materia prima e alla tostatura calibrata, siamo riusciti a ottenere un risultato unico, andando a eliminare i preconcetti generalmente diffusi di questa varietà.

Nel cuore dell’India, lungo le imponenti montagne di Western Ghats, si trova la tenuta Elk Hill composta da 8 diverse aziende agricole per un totale di 927 ettari: circa due terzi della coltivazione sono destinati ai caffè “fine Robusta”.

Le piante del caffè crescono insieme a piante di agrumi e pepe, mentre le valli circostanti sono coperte di risaie. Una biodiversità incredibile.

Le foreste naturali consentono di coltivare il caffè all’ombra di specie differenti, creando un’intensità aromatica più elevata grazie alla maturazione più lenta delle ciliegie. Dopo la raccolta, il caffè viene lavorato nei propri mill umidi e secchi, quindi confezionato ed esportato.

L’azienda ha lavorato continuamente per migliorare la qualità del caffè vincendo diversi premi nazionali.

Preparato in espresso regala una crema densa e dalla incredibile elasticità. All’olfatto vengono esaltate note speziate di pepe bianco, al gusto spiccano note distintive di frutta secca, in particolare di noce, accompagnate da un corpo estremamente sciropposo e pulito.

Conclude l’esperienza una nota dolce di vaniglia con un after taste molto persistente.

Scopri questo e gli altri caffè su www.agust.it o contattaci alla mail: info@caffeagust.it

Certificazioni